La Scuola nazionale San Giuseppe dei frati carmelitani

Baghdad (Iraq), 1 ottobre 2018
Lunedì 1° ottobre è suonata la campanella all’istituto St. Joseph a Baghdad, l’apertura dell’edificio appena restaurato ha visto l’iscrizione alla scuola di 23 bambini componenti la prima classe della scuola elementare. Nei prossimi anni seguiranno le iscrizioni, per completare l’offerta formativa dell’istituto, il quale prevede di garantire l’istruzione per l’intero ciclo scolastico, dalla scuola materna fino ai 18 anni.

Il progetto di restauro e riqualificazione del complesso scolastico di Baghdad, di proprietà dell’Arcidiocesi dei Latini, si è reso necessario ed indispensabile per il recupero di tutti gli edifici che, a seguito degli eventi bellici interessanti la regione, ha subito danni ed un importante degrado, tanto da essere completamente abbandonato.
Il complesso fa parte di una area molto estesa che comprende tra l’altro la Cattedrale dei Latini di Baghdad, una palestra coperta (anche ad uso pubblico) una casa di riposo e ricovero per anziani, un parco giochi con giardino per bambini completato da aree destinate ad incontri della cittadinanza e post cerimonie religiose come battesimi, cresime, comunioni e matrimoni.