Presentazione del libro di Fulvio Scaglione: Padre Pino Puglisi

Presentazione del libro di Fulvio Scaglione

Padre Pino Puglisi

Martire di mafia
per la prima volta raccontato dai familiari

Giovedì 20 Settembre 2018
ore 18.30 – Sala Lavitrano, Palazzo Arcivescovile
via Matteo Bonello, 2 – PALERMO

L’autore dialoga con MONS. CORRADO LOREFICE, Arcivescovo di Palermo
MAURIZIO ARTALE, Presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro
Modera ALESSANDRA TURRISI, Giornale di Sicilia

Locandina dell’evento

Un racconto accompagnato da decine di fotografie inedite, un passo verso il cuore del sacerdote che perse la vita per offrire una speranza alla gente di Brancaccio. La sera del 15 settembre 1993 padre Pino Puglisi, parroco del quartiere palermitano di Brancaccio, fu ucciso dai killer della mafia. Perché si volle colpire quel sacerdote mite ma deciso, affezionato alla sua gente e mai disponibile a deviare dalla strada del Vangelo? Chi era questo martire che nel 2013 è stato elevato agli onori degli altari e proclamato Beato da papa Francesco? In questo libro, e per la prima volta, i familiari di padre Pino ne tracciano un ritratto sorprendente che parte dalla giovinezza, dalla vocazione, dall’impegno con i ragazzi. Ma anche dal rapporto con la madre e i fratelli, dalla delicata funzione di supporto ai nipoti. In queste pagine la partecipazione alle cause sociali, i primi scontri con la violenza e le faide, si accostano alle feste e agli scherzi in famiglia. E ancora: il rapporto dialettico con le istituzioni, la fondazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro e la fine violenta, sono riletti accanto agli ultimi giorni trascorsi meditando nella casa del fratello. Riga dopo riga riscopriamo padre Pino Puglisi, guardandolo da una prospettiva che non era ancora stata raccontata.

AISE Agenzia internazionale stampa estero, 15 settembre 2018
“Padre Pino Puglisi. Martire di mafia, per la prima volta raccontato dai familiari”: il libro di Fulvio Scaglione

Eco di Sicilia, 6 settembre 2018
Libri: “Padre Pino Puglisi”, per la prima volta raccontato dai familiari (di Maria Chiara Ferraù)