Visita a Bachir Matar, sindaco della Municipalità di Qaa Baalbek (Libano)

Qaa Baalbek, 25 luglio 2018
Visita a Bachir Matar, sindaco della Municipalità di Qaa Baalbek nel distretto di Baalbek (valle della Beqaa)

Oggetto della visita è stato condividere con il sindaco l’avvio del progetto di sviluppo della filiera dell’albicocca (AID 11427, titolo: “Il miglioramento della qualità del prodotto e l’innovazione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori nella filiera agribusiness dell’albicocca in Libano quale motore per uno sviluppo economico rurale ecosostenibile e inclusivo“) un anno circa dopo la sua presentazione all’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo). L’incontro è stato molto interessante e con il sindaco sono state condivise le linee principali della strategia del programma che avrà durata triennale e lo stato dell’area un anno dopo la stesura del progetto.

Tra le varie problematiche è emersa in particolare quella della limitata ed incostante disponibilità idrica dell’area. A questo proposito su invito del Sindaco è stato visitato un bacino di raccolta delle acque: ancora in fase di costruzione, grazie a finanziamenti dell’Unione Europea, il bacino avrà una capacità di 185mila metri cubi che dovrebbe essere terminato in circa 6 mesi. Le foto in campo sono relative a questa visita.

Partecipanti alla visita da parte della fondazione Giovanni Paolo II: Padre Toufic (Responsabile Legale in Libano), Tina Hamalaya (Coordinatrice per progetti in Libano – sede Italia), Stefanie Rahme (Agronoma in Libano), Giangavino Milia (Project manager in Libano), Stefano Baldini (Coordinatore progetti in Libano).