I piccoli di padre Puglisi

È iniziata su Avvenire la campagna per la costruzione del nuovo asilo nido a Brancaccio (Palermo) in occasione del 25° anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi.

15 settembre 1993. Mentre rientra a casa, la sera del suo compleanno, Padre Pino Puglisi viene assassinato dalla mafia. Le sue ultime parole sono: “Me l’aspettavo”. E la sua ultima espressione, un sorriso. Il suo ultimo sogno invece era la costruzione di un nuovo asilo nido per il suo quartiere Brancaccio a Palermo dove lui era nato, cresciuto e dove conduceva la sua missione di piccolo prete fra i poveri.

15 settembre 2018. 25 anni dopo Brancaccio non ha ancora un asilo nido, nonostante sia un’urgenza sociale per il quartiere dove migliaia di famiglie vivono nel disagio e nell’emarginazione. I bambini di Brancaccio devono crescere in un ambiente sicuro, in cui socializzare e trascorrere momenti sereni e di crescita educativa.

Nel XXV anniversario del martirio del beato Giuseppe Puglisi, il Centro di accoglienza Padre Nostro da lui fondato e la Fondazione Giovanni Paolo Il, desiderano realizzare l’ultimo sogno di Padre Pino Puglisi, affettuosamente chiamato “3P”.

♦ Avvenire, domenica 15 luglio 2018
L’ultimo sogno di padre Pino Puglisi: l’asilo nido della speranza (di Giacomo Gambassi)
Nella casa-museo di padre Puglisi che papa Francesco visiterà il 15 settembre (di Giacomo Gambassi)
I piccoli di Padre Puglisi – Asilo nido a Brancaccio