Rete internazionale per lo sviluppo ecosostenibile dei piccoli produttori

Ciliege del Libano Datteri della Palestina

www.smallfarmers.trade
È una piattaforma digitale che promuove il collegamento ed il lavoro in rete tra piccoli produttori di datteri, ciliege, albicocche e aloe vera, impegnati nell’applicazione di una strategia congiunta di produzione e riorganizzazione. Un processo di riorganizzazione basato su un approccio produttivo agro-ecologico e la promozione di un sistema di gestione della qualità, che si concentra sul miglioramento della qualità del prodotto per rispondere alla domanda del mercato internazionale e nello stesso tempo proteggere il delicato equilibrio tra alberi ed ecosistema circostante. Questi piccoli agricoltori lavorano insieme ponendo una speciale attenzione alle tradizioni legate alla coltivazione e alla promozione di varietà vegetali locali, garantendo una consegna di un prodotto di alta qualità fatto con amore e cura dell’ambiente per il cliente finale.

Il ruolo della Fondazione Giovanni Paolo II
La Fondazione, con il supporto finanziario dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo, coordina una rete di partner accademici di alto profilo provenienti dal mondo della ricerca scientifica, della distribuzione su larga scala e istituzioni sia nazionali che internazionali e conta sul lavoro di un team qualificato di economisti, agronomi ed esperti di mercato. Promuove un approccio basato sulla collaborazione a sostegno dei piccoli agricoltori nel riorganizzare la loro produzione in una prospettiva orientata alla qualità da favorire l’accesso ai mercati internazionali.