In Perfetta Letizia

Uno dei più straordinari gesti di pace nella storia del dialogo tra Islam e Cristianesimo, è rappresentato dall’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano di Egitto Malik al Kamil. Quello storico colloquio, avvenuto a Damietta, a pochi chilometri di distanza dal Cairo, è ancora oggi così significativo e attuale per le sue  conseguenze nel dialogo interreligioso e per la pace mondiale, tanto da rimanere, pur a distanza di molti secoli, l’avvenimento esclusivo che indica la rotta da cui partire nella ricerca di intesa e armonia tra Oriente e Occidente.
Letto sette secoli dopo, Damietta è la strada che apre gli orizzonti alla pace.

Custodia.it – 10 luglio 2018
“In Perfetta Letizia”: il progetto itinerante per diffondere lo spirito di San Francesco (di p. Ibrahim Faltas)

Roma 10 luglio 2018
Si è concluso con grande successo il progetto “In Perfetta Letizia”, realizzato in occasione degli 800 anni della presenza francescana in Terra Santa e in ricordo dello storico incontro avvenuto a Damietta, in Egitto, tra San Francesco e il sultano Malik al Kamel. Un progetto importante, un cammino itinerante, per rivivere e diffondere lo spirito di amore e di pace del poverello d’Assisi, San Francesco.