Guerra in Siria: i corridoi umanitari

Guerra in Siria – Corridoi umanitari
Montevarchi e San Giovanni Valdarno, 26/27 aprile 2018

A Montevarchi e San Giovanni due iniziative sul tema della guerra. Relatori don Mario Montanaro, dell’Ufficio Migranti della Diocesi di Acqui Terme, operatore con Caritas Italia, che è recentemente tornato da Aleppo, dove guida alcuni mini-progetti in favore delle popolazioni locali; Alessio Mugelli, della Comunità di S. Egidio, che si occupa dei corridoi umanitari e dell’accoglienza dei beneficiari in Toscana e Wesam Jahjah, siriano, che dopo essere venuto in Italia rischiando la vita attraverso Sudan, Egitto, Libia, ha potuto ricongiungersi con la famiglia grazie ai corridoi umanitari, con l’aiuto della Comunità di S.Egidio e la Comunità Caritas di Montevarchi, dove vive e lavora. L’iniziativa punta ad avere un quadro aggiornato di come vive la popolazione della Siria, in particolare ad Aleppo, e per conoscere come funzionano i “corridoi”, anche attraverso la testimonianza di un siriano che ne ha usufruito con la propria famiglia. Il giorno successivo, alle ore 9:30, presso il cinema-teatro “Masaccio” di San Giovanni, i relatori, intervenuti nella serata del venerdì si confrontano con gli studenti dei trienni delle scuole superiori del Valdarno.