Missione a Homs

Homs (Siria), 7 novembre 2016
Visita dei membri della Fondazione Giovanni Paolo II finalizzata al sostegno delle attività della Scuola del Buon Pastore a Homs (Repubblica Araba di Siria). Nel corso della visita un momento di preghiera alla tomba di padre Frans van der Lugt, presbitero olandese che trascorse i suoi ultimi anni a Homs, dove lavorò nel monastero locale curando i malati e gli affamati. Venne assassinato tramite colpi d’arma da fuoco il 7 aprile del 2014.
È in questo contesto che una piccola comunità di Suore della Carità del Buon Pastore porta avanti un preziosissimo lavoro a favore degli sfollati interni approdati a Homs: migliaia di persone in fuga dalle zone occupate e depredate da Daech (come per esempio Palmira) e da altre sigle dell’estremismo islamico hanno trovato rifugio in città, spesso a casa di parenti o amici. Tre gli aspetti del lavoro delle suore:
– aiuti umanitari in beni di prima necessità (vestiti, cibo, medicine) alle famiglie nel bisogno;
– sostegno scolastico ai bambini rimasti fuori dalla scuola;
– sostegno psicologico ai bambini affetti da disturbi post-traumatici da stress.