Ad Aleppo un oratorio estivo in mezzo alla guerra

giugno 2016
Ci vuole coraggio per lanciare l’oratorio estivo con la guerra a poche centinaia di metri. Accade ad Aleppo, nella parrocchia di San Francesco di Assisi. Protagonisti bambini ed adolescenti, francescani e volontari tra cui alcune mamme, all’inizio impaurite all’idea di “sfidare” il rumore delle armi ma poi sempre più coinvolte nell’iniziativa. “È un piccolo grande segno dell’amore di Cristo che non abbandona mai l’uomo, specie quando si vivono situazioni dolorose come la nostra” racconta il parroco, fra Ibrahim Alsabagh.
Mentre tutto intorno è grigio e distrutto, mentre si combatte e i boati delle esplosioni fanno da sottofondo, il Convento rappresenta un’oasi colorata di pace e allegria dove 350 bambini giocano, cantano, studiano pregano e diventano amici, dimenticando per un po’ quella sofferenza che non possono comprendere.
L’oratorio svolge una funzione fondamentale durante l’anno e per necessità delle famiglie è stato esteso alla stagione estiva, diventando un vero e proprio rifugio dove ci si prende cura del benessere piscofisico dei bambini, con richieste sempre crescenti da parte dei genitori preoccupati per la salute e i traumi psicologici dei loro figli.
I piccoli vengono ospitati in un luogo sicuro e possono contare sulla assistenza di 30 giovani volontari della Parrocchia che prestano il proprio servizio per consentire loro un rasserenante distacco dalla quotidianità delle esplosioni e delle tragedie, per loro particolarmente destabilizzanti.

Radio Vaticana, 14 giugno 2016
Siria: al via Oratorio estivo gestito dai Salesiani

Notiziario n.7 (Agosto 2016)