Colloquia Mediterranea n.1/2019

INTRODUZIONE di Renato e Riccardo Burigana
«Insieme al lamento e al pianto, sentirete in questi giorni voci di speranza e consolazione: sono gli echi di quella instancabile opera di carità che è resa possibile anche attraverso ciascuno di voi e gli organismi che rappresentate. Essa manifesta il volto della

Saharawi: 9 piccoli ambasciatori di pace ospiti in Casentino

Sono 9 i piccoli ambasciatori Saharawi (dagli 8 ai 12 anni) che hanno soggiornato a Pratovecchio, dal 28 luglio al 6 agosto, nell’ambito del progetto di accoglienza dell’associazione Saharawinsieme.
Si tratta di una onlus che da anni sostiene la causa dell’autodeterminazione di questo popolo e che si impegna ad ospitare

«School Garden» per l’imprenditoria agricola giovanile

La rete di incubatori d’impresa “School Garden” per lo sviluppo dell’imprenditoria agricola moderna, la crescita professionale e sociale dei giovani nelle comunità rurali povere e sofferenti

Favorire l’occupabilità e la partecipazione attiva dei giovani residenti in aree rurali svantaggiate

26° Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

«Abbiamo ancora vivi i ricordi legati alla visita di Papa Francesco a Palermo e a Brancaccio in occasione del XXV Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, momenti di gioia che hanno arricchito la nostra comunità durante le tappe del Pontefice nella giornata del 15 settembre 2018: la visita alla

Gli interventi della Fondazione presso il “Franciscan Care Center” di Aleppo

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. Che l’arte e la psicoterapia abbiano degli aspetti comuni è un dato acquisito sin dagli inizi della psicoanalisi.
Siamo ad Aleppo, la città che l’ONU ha definito “il posto più pericoloso del mondo”. Prima della guerra Aleppo era la seconda

Il catalogo della IIIª edizione di Stand Up For Africa 2018

Il messaggio che STAND UP FOR AFRICA ha lanciato nell’edizione odierna è di grande importanza: creare ponti e relazioni tra comunità locali e migranti attraverso l’arte è un’intuizione originale ma di straordinaria valenza che davvero coinvolge, integra e produce davvero cultura dell’accoglienza e della condivisione.
Non esiste strumento analogo all’arte

Veritas in caritate n.7 (2019)

’occasione per conoscere e per comprendere
«La Giornata per la Custodia del Creato è allora quest’anno per la Chiesa italiana un’occasione per conoscere e comprendere quella realtà fragile e preziosa della biodiversità, di cui anche la nostra terra è così ricca. Proprio il territorio italiano, infatti, è caratterizzato da una

Nasce l’impresa sociale Qoèlet

Lo scorso 24 luglio è nata l’impresa sociale Qoèlet. Un nuovo progetto della Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Fraternità della Visitazione di Pian di Scò (AR). Qoèlet ha l’obbiettivo di promuovere una spinta all’integrazione e alla creazione di una cittadinanza attiva grazie a interventi nell’ambito dell’occupazione e

Sui pedali per i bambini di Betlemme

sabato 31 agosto > ore 15.30
Pratovecchio (Arezzo)
Sul percorso della gran fondo escursioni in e-bike a sostegno dei bambini sordi dell’Istituto Effetà di Betlemme
Per la 28esima edizione della Straccabike, una novità di quest’anno è prevista per sabato 31 Agosto. Verrà infatti organizzata una escursione per E-BIKE sul percorso

Danza e arte per l’Armonia tra i Popoli

Martedì 16 luglio 2019 alle ore 19 nel palcoscenico della Fondazione Giovanni Paolo II a Betlemme si è svolta la cerimonia di conclusione delle attività del quarto campus d’arte di armonia tra i popoli, organizzato dalla Fondazione “Children without borders”, l’Associazione DanceLab Armonia e la Fondazione Giovanni Paolo II.