Profughi

di Fulvio Scaglione
Ci siamo ormai abituati a giudicare i fatti del Medio Oriente solo attraverso il prisma dei successi (rari) e degli insuccessi (più frequenti) nello scontro militare con l’Isis. Ma sul terreno, in Siria, Iraq e altri Paesi, si combatte anche un’altra battaglia, non meno cruenta e non meno importante

Omelia del Santo Padre Francesco

durante la Messa e canonizzazione delle Beate: Giovanna Emilia De Villeneuve, Maria Cristina Dell’immacolata Concezione Brando;  Maria Alfonsina Danil Ghattas; Maria Di Gesù Crocifisso Baouardy
Piazza San Pietro. VII Domenica di Pasqua, 17 maggio 2015

Progetti spagnoli della Fondazione

di Carlo Simonetti
Nel corso del mese di ottobre 2014 una delegazione dell’ufficio programmi della Fondazione Giovanni Paolo II si è recata a Madrid per la definizione di accordi di partenariato su progetti di sviluppo in Medio Oriente. La visita ha fatto seguito a un incontro del presidente e del

La storia dei «meloni» del Senegal

«Qui a Tassette abbiamo 120 ettari coltivati a meloni, che hanno prodotto alcune tonnellate di ottima qualità. Quasi tutti meloni sono per il mercato italiano», Bruno Francescon è contento, quando all’alba arriviamo nell’azienda agricola. Il pulmino ci ha preso a Dakar e dopo due ore di strada, prima asfaltata, poi

Alcuni appunti per meditare attorno alla misericordia di Dio

di Don Virginio Colmegna
Che cos’è, biblicamente intesa, la misericordia?
Il termine che la esprime in ebraico, rahamim, indica le viscere materne che portano la nuova creatura, dunque sta a indicare lo spazio fatto dentro di sé per la vita dell’altro, spazio di comunione profonda, di un sentire con, di

Fonti di energia rinnovabili: una sfida per il futuro

Tra i vari progetti di sviluppo socio-economico che la Fondazione Giovanni Paolo II sta portando avanti in Palestina, il progetto «Fonti Energetiche Rinnovabili. Realizzazione di tre impianti pilota nei Territori Palestinesi» è di grande rilevanza per quel territorio e la sua popolazione. Si tratta di tre progetti pilota di produzione

Come danneggiare, da «amici», la causa palestinese