Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII Santi

Carissimi amici,
da alcuni anni la Fondazione Giovanni Paolo II invia questa Newsletter. Uno strumento utile per raccontare i progetti sui quali stiamo lavorando, un modo semplice per confrontarci su tematiche care alla Fondazione e a tutti voi, come la pace, il dialogo e lo sviluppo.
Oggi vi scrivo, perché

Storie di Papi e di Concili

di Franco Cardini
Vi fu nella vita della Chiesa un tempo in cui massimo arbitro e reggente della compagine dei fedeli era l’imperatore, che nella pars Occidentis venne a mancare nel 476 mentre a Bisanzio, dove la sua funzione avrebbe continuato a sussistere (con l’intervallo di poco più di mezzo

L’ecumenismo, scelta «forte» di Papa Giovanni Paolo II

di Renato Burigana
In queste ultime settimane sono usciti molti libri su Giovanni Paolo II. Biografie, storie di singoli viaggi, raccolte di discorsi, volumi che hanno cercato di ripercorrerne attraverso i ricordi degli autori alcuni tratti della sua vita, dalla Polonia a Roma. Libri utili per provare a scoprire questa

L’abbraccio

Il 27 aprile 2014, in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, la Fondazione distribuirà a Roma questo opuscolo al fine di far conoscere le proprie attività e rilanciare il progetto della costruzione in Betlemme (Beit Jala) della clinica di chirurgia pediatrica della Palestina.

Papa Giovanni XXIII: il primato degli “uomini di buona volontà”

di Paolo Nepi
Il giorno dell’elezione di Papa Roncalli, che prese il nome di Giovanni XXIII, avevo nove anni, e frequentavo la quinta elementare. Avevo da poco ricevuto il sacramento della cresima, in realtà non senza qualche apprensione, dal momento che i ragazzi più grandi ci dicevano che il Vescovo

Segnalazione stampa

marzo-aprile 2014 (a cura di Renato Burigana)
Gli articoli possono essere letti integralmente andando sui siti dei singoli giornali. Questa è una segnalazione stampa e non una rassegna. Il suo utilizzo permette di essere aggiornati sulle principali notizie riguardanti Israele, Palestina, Libano, Siria, Giordania e Iraq. La segnalazione di notizie

Newsletter Veritas in caritate n.4/2014

«Cristo è risorto!»
«Cristo è risorto!»: queste parole risuoneranno, tra poche ore, nei canti e nei saluti dei cristiani che si apprestano a vivere la Pasqua del Signore; quest’anno la celebreranno lo stesso giorno e questa fortunata circostanza deve essere, ancora più che in passato, occasione per riflettere come

Pasqua 2014

Solo quando avremo taciuto noi,
Dio potrà parlare.
Comunicherà a noi solo sulle sabbie del deserto.
Nel silenzio maturano le grandi cose della vita:
la conversione, l’amore, il sacrificio.
Quando il sole si eclissa pure per noi,
e il cielo non risponde

La Toscana in Palestina: esperienze di cooperazione sanitaria

Si pubblica l’invito all’evento “La Toscana in Palestina: esperienze di cooperazione sanitaria” che si terrà il 10 aprile p.v. presso l’Auditorium della DG Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana, via Taddeo Alderotti 26/N, Firenze.
Obiettivo di queste iniziative è quello di rilanciare il ruolo degli enti locali