Newsletter Veritas in caritate n.3/2014

«Non aver timore»
«Lo Spirito però ci invita a non aver timore, ad andare avanti con fiducia, a non accontentarci dei progressi che pure abbiamo potuto sperimentare in questi decenni»: con queste parole papa Francesco si è rivolto alla delegazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese che il

Terra Santa: la magia di un luogo fra elevazione, incanto e stordimento

di Benito Boschetto
Magia e difficoltà, suggestioni e fatiche, semplici stimolazioni, ma anche complessità, debolezze umane e forze vitali, vizi deplorevoli e virtù sante, curiosità continue e continue sorprese, storia, storia, storia; storia profana e storia sacra. E sentimenti ed emozioni che stimolano l’immaginifico, saltando il tempo, la realtà presente,

Un appello per la pace

di Riccardo Burigana
«Come vescovi dell’Europa, del Sud Africa e del Nord America siano stati in Terra Santa per pregare e per esprimere il nostro sostegno alle comunità cristiane e alla causa per la pace»: con queste parole si apre la dichiarazione sottoscritta dai vescovi che hanno compiuto un pellegrinaggio

Albania-Unione Europea: storia di incomprensioni «religiose»

di Andrea Bonesso
Nello scorso mese di dicembre il Consiglio europeo non ha concesso all’Albania lo status di paese candidato a divenire membro dell’Unione europea. Si tratta di una decisione che costringerà il paese dei Balcani occidentali a una sorta di stand-by fino al prossimo giugno, quando si dovrebbe giungere

Masiah,un progetto per ritrovare la Terra Santa

di Vittorio Lazzoni
Masiah significa, in aramaico ed ebraico, unto e ha dato origine al significato di Messia ovvero l’Unto.
La storia ci insegna che la pratica delle essenze profumate si perde nella notte dei tempi attraverso le varie civiltà orientali e medio orientali e, sicuramente l’influenza degli Egizi, popolo noto per la raffinatissima produzione cosmetica di quei tempi, durante il periodo di permanenza del popolo Israelita presso

Le virtù cardinali: i pilastri dell’animo umano

Martedì 28 gennaio, presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia in Roma l’Associazione Res Magnae e la Fondazione Giovanni Paolo II hanno organizzato un evento interamente dedicato alla riflessione sulle virtù cardinali Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza.
Nel corso dell’incontro, che segue quello dell’11 giugno scorso dedicato alle virtù

Benvenuto Cardinal Bassetti!

Sabato 22 febbraio, in Vaticano, mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve ha ricevuto da Papa Francesco la Berretta cardinalizia (si può vedere sul sito di Tele San Domenico www.tsdtv.it, la sua prima intervista dopo aver ricevuto la nomina a cardinale). A mons. Bassetti, membro del Comitato Scientifico della

È uscito il n.2/2013 di “Colloquia mediterranea”