Dall’assedio della Natività all’assedio della città

In memoria della beatificazione di Giovanni Paolo II
5 maggio 2012
“Sono trascorsi dieci anni dall’Assedio della Basilica della Natività … Vogliamo fare un evento grande per far capire a tutto il mondo che queste cose non devono più ripetersi …”. “I trentanove giorni dell’Assedio della Basilica sono entrati nella

Dall’assedio della Natività all’assedio della città

Prefazione al libro di fr. Ibrahim Faltas
di Fr. José Rodriguez Carballo, Ministro Generale Ofm
In ogni uomo c’è un cuore che pulsa nel desiderio di trovare libertà, giustizia, pace e felicità. In questa ricerca deve essere aiutato a comprendere che può trovarle, come un prezioso tesoro, solo alla luce

Riflessioni sulla situazione in Siria

di Fulvio Scaglione
Tra i tanti esperti che popolano i giornali, risulta curiosamente difficile trovarne uno che abbia il coraggio di dire in poche parole una cosa: è molto improbabile, per non dire impossibile, che le autobomba fatte esplodere nelle grandi città della Siria, l’ultima nella capitale Damasco, con oltre 60

Vivere il 1° maggio passando attraverso la porta dell’umiltà

di Luigi Bobba
Ho celebrato il 1 maggio in molte piazze d’Italia, ma quest’anno la festa è stata un po’ speciale. Mi trovavo a Betlemme su invito delle Acli e della Fondazione Giovanni Paolo II che operano insieme alla Custodia Francescana di Terra Santa e all’Autorità Palestinese per realizzare progetti

Una delegazione della Fondazione a Parigi

di Thibault Joannais
Il 31 maggio e il 1° giugno, una piccola delegazione della Fondazione Giovanni Paolo II si è recata a Parigi per incontrare alcune organizzazioni francesi che operano in Medio Oriente. Sotto la guida dell’Arcivescovo di Baghdad dei Latini S.E. Mons. Jean Sleiman, che conosce bene il mondo

Segnalazione stampa

(dal 29 marzo al 26 aprile 2012)
Gli articoli possono essere letti integralmente andando sui siti dei singoli giornali. Questa è una segnalazione stampa e non una rassegna. Il suo utilizzo permette di essere aggiornati sulle principali notizie riguardanti Israele, Palestina, Libano, Siria, Giordania e Iraq. La segnalazione di notizie può facilitare