Per la pace in Medio Oriente

di Vannino Chiti
Momenti interessanti di confronto politico e anche sentimenti di emozione hanno caratterizzato il viaggio in Israele e nei Territori Palestinesi di una delegazione del Senato. L’occasione della visita è stata offerta dalle attività della Fondazione Giovanni Paolo II. A Gerusalemme, Betlemme e Ramallah abbiamo incontrato rappresentanti della

I simboli: segno per il dialogo delle religioni

di Andrea Olivero, Presidente ACLI
Se vi è un luogo al mondo dove le religioni hanno casa visibilmente da tempi remoti è Gerusalemme, la Città Santa, la città simbolo del religioso e di tutto ciò che da questo consegue. Eppure proprio qui noi oggi possiamo notare alcune delle grandi contraddizioni

La formazione di ACLI e Fondazione – Consegnati i diplomi a Betlemme

di Damiano Bettoni
Una sala gremita, quella del Peace Center di Betlemme per la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso per operatori sociali e della madreperla promossi dalle Acli e dalla Fondazione Giovanni Paolo II.
La consegna degli attestati è stata effettuata dal Vice Presidente del Senato

Visita presso la Fondazione Giovanni Paolo II del Senatore Vannino Chiti

(a cura dell’Ufficio di Betlemme della Fondazione)
Alla presenza del Vice Presidente del Senato Italiano, accompagnato da una numerosa delegazione ufficiale, la Fondazione Giovanni Paolo II ha consegnato attestati agli studenti che hanno terminato i corsi “Operatori sociali” e “Arte della madreperla”.

Visit at the John Paul II Foundation by Senator Vannino Chiti

In the presence of the Vice President of the Italian Senate Council and his accompanied official Italian delegation, and ensuing several tour visits which included the launching of different projects, John Paul II Foundation conducts the graduation of the “Community Service & Mother of Pearl Art Course”.
Testo in italiano

Sintesi dell’intervento alla presentazione del libro di Vannino Chiti

di Padre Massimo Pazzini, Decano dello Studium Biblicum Franciscanum
Gerusalemme – Diamo dunque il benvenuto all’onorevole Chiti sia da parte della Custodia di Terra Santa che da parte dello Studio Biblico Francescano. È per noi un grande piacere avere qui un rappresentante della nostra Repubblica e, in questo contesto specifico,

Edward Said: A mentor who mastered speaking truth to power

by Vera Ghattas Baboun
During the spring semester of 1992, I was one of three Palestinian students attending the Modern Critical Literary MA course at Hebrew University. On that day, as the discussion on Foucault’s Truth and Power was completed, our lecturer introduced Edward Said’s The World, the Text, and

Segnalazione stampa

(dal 24 febbraio al 28 marzo 2012)
Gli articoli possono essere letti integralmente andando sui siti dei singoli giornali. Questa è una segnalazione stampa e non una rassegna. Il suo utilizzo permette di essere aggiornati sulle principali notizie riguardanti Israele, Palestina, Libano, Siria, Giordania e Iraq. La segnalazione di notizie può

Il nuovo libro di Vannino Chiti

Abbiamo il compito di contribuire ad affermare un nuovo umanesimo: è questo il fine principale di un dialogo e di un impegno della politica progressista e delle fedi religiose.  Il terreno fondamentale di incontro è infatti rappresentato dalla centralità della persona, dalla sua promozione, dal riconoscimento della sua dignità.