Fondazione Giovanni Paolo II onlus
  • sede legale: via del Proconsolo, 16 - 50122 - Firenze - ITALY
  • tel:+39 0575 583077

info@fondazionegiovannipaolo.org

La scuola cattolica di St. Joseph a Baghdad

La scuola cattolica di St. Joseph a Baghdad

Progetto di restauro e riqualificazione di un complesso scolastico ubicato a Baghdad (Iraq), e comprende il recupero di tutti gli edifici e servizi che costituiscono lo stesso complesso. La proprietà del complesso è dell’Arcidiocesi di Baghdad dei Latini.


Read More
Masiah: il profumo della Terra Santa

Masiah: il profumo della Terra Santa

Nel 2011 questa Fondazione fra i vari progetti ne ha sostenuto uno, alquanto singolare, riguardante l’ipotesi e lo studio di fattibilità della ricreazione di antichi profumi originari della Terra Santa. I testi sacri tramandatici ci narrano come i popoli antichi facessero un grande uso di profumazioni attraverso le quali

Read More

Educare alla pace e all’intercultura

il progetto nasce dalla necessità di dare una risposta formativa a quei docenti che avvertono la necessità di accrescere la loro professionalità in base a esigenze che nascono da :
– Una società che pur trovandosi dentro un processo di globalizzazione sente il bisogno di superare differenze, disuguaglianze, conflitti
– Il riconoscimento

Read More

Parco giochi all’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme

Realizzazione del nuovo spazio giochi dell’Istituto Pontificio “Effetà Paolo VI” per la rieducazione audiofonetica di Betlemme.

In Palestina il 3 per cento della popolazione ha problemi di udito. In alcuni villaggi particolarmente isolati la percentuale sale al 15 per

Read More
La CASa delle opportunità

La CASa delle opportunità

Il progetto prevede di fornire a richiedenti asilo, immigrati e disoccupati, una serie di attività volte all’accompagnamento e all’avviamento al lavoro.
Terminata la prima fase di selezione e di orientamento, saranno attivati dei percorsi formativi.

Il progetto prevede una prima fase di ristrutturazione di una

Read More

Let’s make a Peace bridge for Japan 2009-2018

Il progetto “Un ponte per la pace” si tiene all’inizio di agosto di ogni anno in Giappone. Studenti provenienti da Israele e Palestina sono ospitati in Giappone e lavorano a stretto contatto con studenti giapponesi per circa due settimane. L’obiettivo è quello di incoraggiare giovani delle parti in conflitto e

Read More
Acqua per la vita

Acqua per la vita

Un progetto a favore di bambini profughi siriani e delle loro famiglie.
Servendosi di un camion-cisterna, questo progetto fornisce periodicamente acqua potabile alla popolazione che vive nei campi profughi nella regione di Deir al Ahmar, nella Valle della Bekaa.

Le

Read More

Scuola materna di Terra Santa (Betlemme)

Realizzazione di un edificio scolastico comprendente aule scolastiche, laboratori didattici e spazi esterni per il gioco e le attività sportive.

La nuova scuola materna, intitolata a Giorgio La Pira e Mariele Ventre, è stata inaugurata nell’ottobre 2004, quando

Read More

Sons of Earth Association

Progetto di formazione professionale a favore della SEA (Sons of Earth association) di Beit Jala (Territori dell’Autonomia Palestinese) in collaborazione con la Scuola per Ceramisti dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze.

L’Associazione Figli della Terra è una organizzazione nazionale palestinese senza scopo di

Read More

Visitor Information Center (Betlemme)

Visitor Information Center è un ufficio di informazioni turistiche che si trova a Betlemme, è al servizio dei visitatori della Palestina e della Terra Santa.

Il Visitor Information Center (VIC) a Betlemme è stato istituito nel dicembre 2010 con un progetto della Fondazione Giovanni Paolo II.

Read More

Ospedale italiano di Amman (Giordania)

Assistenza medica ai lavoratori stranieri sprovvisti di copertura sanitaria e ai profughi presenti nella zona di Amman, in Giordania.

L’Ospedale, il primo sorto in quella che, a quel tempo, era la Transgiordania, ha iniziato la sua attività nel 1927 ed ha svolto un servizio sino

Read More