Gerusalemme non è in vendita

Gerusalemme Città Santa, Gerusalemme città delle genti
di Fr. Ibrahim Faltas ofm
9 Febbraio 2020
L’immagine più diffusa nel mondo della città di Gerusalemme è senza dubbio la Moschea della Roccia, un’architettura islamica di grande bellezza, situata in uno dei punti più alti della città vecchia, sulla Spianata delle moschee

Progetto legalità ed accoglienza

Il giorno 1° febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.10, si svolgerà, all’interno del progetto “Legalità ed Accoglienza”, l’incontro delle classi 2ªA, 2ªB, 2ªF con il prof. Maurizio Artale, Presidente del Centro Accoglienza “Padre Nostro Onlus” di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II.
Il Centro

Cooperare per lo sviluppo

Solidali d’Italia (RAI Italia 2019)
Oltre l’emigrazione, oltre ai cervelli in fuga e agli expat, ci sono italiani all’estero molto speciali che hanno deciso di mettere il proprio sapere professionale a disposizione dello sviluppo di aree critiche del mondo. Su di loro, Rai Italia ha realizzato un ciclo di documentari

Veritas in caritate n.1 (2020)

Grazie
«Grazie» è stata la parola che, con maggiore frequenza, è comparsa, in questi ultimi giorni, in coloro che, pubblicamente e privatamente, hanno voluto ricordare Maria Vingiani, che è tornata alla casa del Padre venerdì 17 gennaio, a poche settimane dal suo 99° compleanno, visto che era nata il 28

Educare alla pace e all’intercultura

Corso di Formazione per Docenti
Firenze, lunedì 25 novembre 2019, Fondazione Giorgio La Pira

Attualità di Giorgio La Pira
Firenze, lunedì 25 novembre 2019, Fondazione Giorgio La Pira

Giorgio La Pira su “A Sua immagine”: “La

Veritas in caritate n.12 (2019)

Un cambiamento di epoca
«Il cammino, ovviamente, non è puramente geografico, ma anzitutto simbolico: è un invito a scoprire il moto del cuore che, paradossalmente, ha bisogno di partire per poter rimanere, di cambiare per potere essere fedele. Tutto questo ha una particolare valenza nel nostro tempo, perché quella che

Corso di formazione per il personale docente

Educare alla pace e all’intercultura
“Attualità di Giorgio La Pira”
Il progetto nasce su iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana che si avvale della collaborazione della Fondazione Giovanni Paolo II che, come nei precedenti anni scolastici, hanno definito un percorso formativo rivolto ai docenti della Toscana affinché, attraverso la loro

Veritas in caritate n.11 (2019)

La ferma intenzione
«È con grande gioia spirituale e in profonda comunione di fede e carità che mi unisco alla preghiera della Chiesa di Costantinopoli nel celebrare la festa del suo santo patrono, l’Apostolo Andrea, primo chiamato e fratello dell’Apostolo Pietro. La mia vicinanza spirituale è manifestata ancora una volta,

Romano Prodi a Romena, grande partecipazione di giovani

Grande partecipazione dei giovani all’annuale Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II per un incontro che li ha visti dialogare sui temi della cooperazione comunitaria e dello sviluppo

PRATOVECCHIO STIA (AR) – Democrazia, futuro e cooperazione: questi i temi su cui si è articolato “L’Europa di oggi e quella che

Natale a Casa Bethesda

Casa Bethesda festeggia il Natale con un pranzo etnico organizzato dalle famiglie accolte.
domenica 22 dicembre a partire dalle ore 12.30
presso Villa Pettini, via di Monsorbi 25 – Montevarchi (Arezzo)
Bethesda è il progetto di accoglienza profughi e rifugiati promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dal Punto Famiglia Villa

Il Codice etico della Fondazione