Il Centro Piccirillo di Betlemme: “con e per le persone”

14 febbraio 2020
ll “Piccirillo Handicraf Center”, nella città di Betlemme, è un progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme alla Custodia di Terra Santa nel 2014 per venire incontro ai bisogni economici e sociali della popolazione della città, soprattutto alle persone con necessità particolari. Il centro si basa

Aiuto ai rifugiati in Libano: l’impegno della Fondazione Giovanni Paolo II

In Libano, alcuni stati e molte organizzazioni si impegnano ad aiutare i circa 1,5 milioni di sfollati. Oltre all’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati e al World Food Fund, altre organizzazioni non governative nazionali e internazionali sono attive nello stato libanese. L’aiuto ai rifugiati è fornito, ad esempio, dalla

LA CURA: Il bello degli altri

Nel progetto video di Cesare Baccheschi: LA CURA, il bello degli altri, sono state intervistate sei persone che si dedicano ai loro simili e non solo, come Raffaella Alterini che si impegna per il mantenimento di una piccola comunità di cani abbandonati. Silvana Cipriani dona il proprio sangue da

#tutto andrà bene

Cari amici,
sono giornate complesse e intense, nelle quali ognuno di noi sta cercando di cambiare un po’ le proprie abitudini, per noi stessi, per le persone a noi care e per il nostro bellissimo Paese, che si deve rialzare al più presto.
Anche qua in Fondazione abbiamo dovuto

Incontro con Mons. César Essayan, Vicario Apostolico dei Latini in Libano

Tele San Domenico Focus, 19 febbraio 2020
Nell’ambito del programma di formazione interna la Fondazione ha incontrato Mons. César Essayan, Vicario Apostolico dei Latini in Libano. Si è trattato di un’opportunità formativa ed informativa molto importante sia per lo spessore del relatore sia in relazione alle problematiche trattate che non

Incontro con p. Valentino Maragno

Lunedì 10 Febbraio 2020 si è tenuto il corso di formazione del personale della Fondazione Giovanni Paolo II presso la sala del Podestà a Pratovecchio (Arezzo). L’incontro è stato guidato da Padre Valentino Maragno, Rettore dei Santuari Antoniani di Camposampiero e direttore e anima della Caritas Antoniana promossa dai Frati

Gerusalemme non è in vendita

Gerusalemme Città Santa, Gerusalemme città delle genti
di Fr. Ibrahim Faltas ofm
9 Febbraio 2020
L’immagine più diffusa nel mondo della città di Gerusalemme è senza dubbio la Moschea della Roccia, un’architettura islamica di grande bellezza, situata in uno dei punti più alti della città vecchia, sulla Spianata delle moschee

Progetto legalità ed accoglienza

Il giorno 1° febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.10, si svolgerà, all’interno del progetto “Legalità ed Accoglienza”, l’incontro delle classi 2ªA, 2ªB, 2ªF con il prof. Maurizio Artale, Presidente del Centro Accoglienza “Padre Nostro Onlus” di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II.
Il Centro

Cooperare per lo sviluppo

Solidali d’Italia (RAI Italia 2019)
Oltre l’emigrazione, oltre ai cervelli in fuga e agli expat, ci sono italiani all’estero molto speciali che hanno deciso di mettere il proprio sapere professionale a disposizione dello sviluppo di aree critiche del mondo. Su di loro, Rai Italia ha realizzato un ciclo di documentari